© 2015 by Partito Democratico Circolo di Omegna Cusio. Proudly created with Wix.com

 

RISORSE UMANE E SCELTE DI BILANCIO

 

La macchina amministrativa della nostra Città, che va intesa negli obiettivi come vera e propria agenzia di servizi e di sviluppo della città, negli anni ha subito, in linea con il trend nazionale:

 

  1. l’impossibilità di sostituire figure trasferite o che hanno raggiunto le condizioni per andare in pensione;

  2. la sempre minore disponibilità di risorse;

  3. l’incremento di sempre più numerosi adempimenti burocratici che, se da un lato sono posti per garantire trasparenza, dall’altro creano un surplus di lavoro e un dilatarsi dei tempi di attuazione delle scelte amministrative.

 

Questo ha imposto e impone per il futuro scelte di riaggiornamento del personale, di riorganizzazione dei ruoli e dei compiti, di esternalizzazione e di automatizzazione di alcune funzioni anche col ricorso ai volontari della città per azioni e lavori manuali, di ri-motivazione del personale con più anzianità che si possa veder messo in difficoltà dalle riorganizzazioni. Tutto ciò, prima di tutto, è da attribuire come obiettivo alle figure apicali dell’organizzazione Comunale, anche legato ai loro incentivi economici.

 

Lungo questo percorso siamo ben lontani dall’aver raggiunto l’efficienza sperata dai cittadini e in ogni caso auspicabile per la crescita della nostra Città, anche se alcuni elementi di organizzazione generale sono stati oggetto di buon assestamento e miglioramento soprattutto negli ultimi tempi. Resta molta strada da percorrere ed è una strada da affrontare evitando gli slogan decisionisti (adesso ci penso io), come da atteggiamenti fatalisti (non c’è niente da fare).

 

Governare la macchina Amministrativa vuol dire saper ascoltare, conoscere, prendersi cura dei temi e delle persone, unire, progettare, decidere, gestire. Questo è l’unico stile di governo che può consentire una vera efficacia, perché avoca al gioco di squadra e al senso di appartenenza tutte le risorse disponibili.

PROGRAMMA POLITICO

OMEGNA - CONSILIATURA 2017-2022

COALIZIONE DI CENTROSINISTRA

 

PER MAURIZIO FRISONE SINDACO

Perchè vogliamo essere un forza politica aperta all'intera società civile, fatta da tante anime diverse unite da valori comuni, che si confrontano democraticamente e che sono capaci di darsi un efficace punto di sintesi per il Bene Comune dei Cittadini.

Social Network
Link 
Perchè Plurale ?
Partito Democratico sito provinciale
Facebook
Twitter
Partito Democratico sito nazionale