© 2015 by Partito Democratico Circolo di Omegna Cusio. Proudly created with Wix.com

Bando Periferie: addio finanziamenti. I tagli del governo

September 18, 2018

Conferenza stampa del 17 settembre 2018: Bando periferie

Nessun colore politico solo un unico obiettivo: riqualificazione e integrazione delle zone periferiche

PREMESSO CHE:

1° STEP: con la Legge n.208 del 28/12/15 è stato istituito un programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

2° STEP: il 18 dicembre 2017 è stata firmata la convenzione con il comune di Verbania riguardante 8 milioni di investimenti tra cui il parcheggio della stazione di Fondotoce, un rinnovo dei locali della casa della resistenza           (a nostro avviso di interesse provinciale e non solo locale).

3° STEP: L’attuale governo ha convertito in legge un decreto che AZZERA il finanziamento del bando per le periferie del 2017.

 

Le scelte del nazionale ricadranno sul provinciale impedendo la realizzazione di progetti già messi in cantiere e per i quali erano già stati ottenuti i fondi necessari

 

L’ANCI (Associazione Nazionale Comun Italiani) si è già espressa contro, sottolineando come questa legge farebbe venire meno la certezza del diritto e il principio di continuità della pubblica amministrazione aprendo la strada ad una serie di ricorsi e provvedimenti a danno dello Stato in primis, ma anche di tutte le imprese locali coinvolte nei progetti.

 

CHIEDIAMO AL SINDACO

Di contribuire in modo attivo al mantenimento delle risorse destinate al VCO e di attivarsi immediatamente presso tutte le sedi istituzionali coinvolte al fine di preservare il piano nazionale per le periferie, in particolare per i progetti riguardanti la nostra provincia.

 

Please reload

Perchè vogliamo essere un forza politica aperta all'intera società civile, fatta da tante anime diverse unite da valori comuni, che si confrontano democraticamente e che sono capaci di darsi un efficace punto di sintesi per il Bene Comune dei Cittadini.

Social Network
Link 
Perchè Plurale ?
Partito Democratico sito provinciale
Facebook
Twitter
Partito Democratico sito nazionale